Amazon non è tenuta ad offrire assistenza telefonica, la sentenza dell'UE

Amazon non è tenuta ad offrire assistenza telefonica, la sentenza dell'UE
di

Importante sentenza per Amazon dalla Corte di Giustizia Europea. L'Avvocato Generale infatti afferma che il colosso degli e-commerce non è tenuto ad offrire assistenza telefonica agli utenti.

La cosa importante, infatti, è che la società metta a disposizione altre modalità di contatto e che la comunicazione sia rapida, efficace e trasparente.

La sentenza arriva in un caso che vede contrapposta la Federazione Tedesca delle Associazioni dei Consumatori ed Amazon. I difensori dei consumatori infatti hanno duramente attaccato la compagnia di Seattle, accusandola di non rispettare la direttiva sugli e-commerce che impone ai venditori di indicare non solo l'indirizzo geografico fisico, ma anche un numero di telefono, il fax e l'email per i contatti. Alla base di tutto ci sarebbe il fatto che in fase di acquisto non sarebbe visualizzabile il numero di telefono di Amazon.

Gianni Pitruzzella, l'avvocato generale che ha seguito il caso, nella sentenza sostiene che le direttive "devono essere interpretate in modo tale da garantire il più elevato livello di tutela del consumatore senza incidere sulla libertà di organizzazione dell'imprenditore". La legge nazionale tedesca infatti impone un obbligo non previsto dalla direttiva dell'Unione Europea.

Il legale continua spiegando che "un'efficace tutela dei consumatori non si realizza imponendo una specifica modalità di contatto (ad esempio il telefono) ma garantendo ai consumatori la possibilità di fruire delle più efficaci vie di comunicazione in relazione al mezzo attraverso cui si svolge la transazione".

Tale direttiva potrebbe avere un effetto molto importante sul mercato degli e-commerce europei, e potrebbe impattare soprattutto sui negozi di piccole dimensioni. Secondo Pitruzzella, imporre una linea telefonica dedicata al consumatore "rischierebbe di essere una misura sproporzionata capace di gravare di oneri impropri le imprese che non sono 'giganti del web' come Amazon".

FONTE: Repubblica
Quanto è interessante?
7