Amazon, il numero di recensioni false nel 2020 è da record: circa 300 milioni
Il coronavirus non è stato affatto clemente con Amazon: dopo i 200.000 dipendenti positivi alla COVID-19 negli Stati Uniti, ora è un rapporto del servizio di monitoraggio del mercato Fakespot a mostrare che, durante la pandemia, su 720 milioni di recensioni di prodotti disponibili su Amazon circa il 42% erano false, assieme a molti commenti.
Il periodo in questione sarebbe quello tra marzo e settembre di quest’anno, in cui su Amazon.com gli esperti di Fakespot avrebbero scovato tutte queste recensioni inventate; nello stesso periodo del 2019 il livello era circa del 26%, per un aumento dunque del 6% YoY. L’aumento del numero di recensioni false coincide anche con un gran numero di consumatori che si sono rivolti allo shopping online a causa dell'epidemia.
Il fondatore e CEO di Fakespot Saoud Khalifah ha dichiarato, "Abbiamo visto questi numeri solo durante il ‘Black Friday’ o periodo natalizio nel 2019. Ovviamente, questo non è lo stesso del periodo di lockdown negli Stati Uniti". Nel caso della concorrente di Amazon Walmart.com, la percentuale di recensioni false durante lo stesso periodo di tempo è stata di circa il 36%, ovvero più o meno lo stesso dell'anno scorso.
Il problema delle recensioni false continua ad attanagliare Amazon ma anche tanti altri servizi di e-commerce da diversi anni. Come funzionano? Esistono due tipi di review fake: un’azienda dà un prodotto a un consumatore a costo zero o con sconti notevoli in cambio di una recensione positiva, oppure sfrutta servizi automatizzati (algoritmi e bot) per minare la reputazione di un marchio inventando recensioni negative su un loro bene venduto online. Le aziende di e-commerce, in ogni caso, stanno già cercando di lavorare per rimuoverle con l’aiuto anche di altri algoritmi per valutare la veridicità delle review.
Amazon ha già detto la sua riguardo tale studio, negandone la veridicità: “Aziende come Fakespot e ReviewMeta che pretendono di controllare le recensioni non possono determinare con precisione l'autenticità di queste recensioni perché non possono accedere ai dati Amazon legittimi. Non hanno accesso a revisori, venditori e cronologia dei prodotti”, ma ha anche sottolineato che la società sta lavorando duramente per combattere l’abuso del sistema di recensioni e proteggerne l’integrità.
Nel mentre, Amazon ha anche dato via a un programma per supportare i dipendenti che desiderano avviare la propria azienda di consegne.
FONTE: Gizchina
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Amazon
- Addio spesa nei supermercati: Amazon estende a tutti i clienti in Italia il servizio Fresh
- Amazon sta spendendo miliardi nel suo investimento più grande di sempre, quale?
- Rimborso dell'acquisto in cambio di recensioni su Amazon: chiuso un sito in Italia
- Resi Amazon: da 30 a 14 giorni per restituire videogiochi, anche in Italia
- Amazon, restituzioni da 30 a 14 giorni: la stretta sui resi è ufficiale
Amazon
Contenuti più Letti
- I tre smartphone Xiaomi migliori per fare foto sensazionali: ecco perché
- 1 commentiCome faccio a sapere se nella mia zona c'è la fibra? Le nuove mappe per FTTH ed FWA
- Follia Samsung Galaxy S24 Ultra: coupon Amazon ABBATTE IL PREZZO
- Unieuro lancia una SUPER OFFERTA su un NOTEBOOK GAMING HP con GPU RTX 4060
- 2 commentiBoston Dynamics sorprende tutti: il nuovo robot Atlas si alza da solo!
- Qual è la città al mondo dove si consuma più vino? Si trova in Italia
- Bimba e padre scoprono il fossile dell'ittiosauro più grande della storia: è record
- 1 commentiMolti husky vengono abbandonati per questa tristissima ragione
- Questo nuovo sottomarino potrebbe rivoluzionare la guerra marina
- Né zebra, né cavallo: che animale è quello nato nello zoo di Falconara Marittima?