Amazon porta i negozi senza cassa in Europa: primo punto vendita Amazon Go nel Regno Unito

Amazon porta i negozi senza cassa in Europa: primo punto vendita Amazon Go nel Regno Unito
di

Un nuovo articolo pubblicato nella giornata dal Sunday Times e ripreso anche su Twitter sostiene che Amazon sia alla ricerca di "un numero significativo di spazi" per aprire i primi punti vendita senza cassa della linea Amazon Go anche nel Regno Unito. Qualora il rapporto dovesse essere confermato, si tratterebbe di una prima assoluta per l'Europa.

La società di Jeff Bezos, che ovviamente non ha confermato il rapporto, starebbe setacciando il mercato immobiliare locale. Nello specifico, i rappresentanti del colosso di Seattle sarebbero alla ricerca di siti con dimensioni tra 1200 e 1500 metri quadri. La stampa locale ha fatto dei confronti ed ha notato che si tratta di dimensioni quasi doppie rispetto ai punti vendita Tesco Express e Tesco Metro.

La preoccupazione principali dei piccoli commercianti (ma starebbe crescendo anche tra i colossi) è rappresentata dal fatto che un locale da 1200-1500 metri quadri comprenderebbe una vastità di prodotti in vendita, soprattutto se si conta che rispetto ai negozi tradizionali non è prevista l'installazione di casse o macchinari tradizionali che potrebbero diminuirne l'offerta.

Amazon mira ad espandersi in un mercato ancora inesplorato, dal momento che Amazon Go al momento è stato testato solo negli Stati Uniti.

Il panorama dei supermercati britannici però è molto affollato e vede la presenza di catene come ASDA, Tesco e Morrisons, che dominano il settore, affiancati dai rivali Aldi e LIDL che offrono una concorrenza importante. Da qui le perplessità di molti.