Amazon pronta a lanciare un servizio di streaming musicale gratuito

Amazon pronta a lanciare un servizio di streaming musicale gratuito
di

Interessante notizia riportata dai colleghi di Billboard. A quanto pare Amazon avrebbe avviato delle discussioni con le etichette discografiche per lanciare un servizio di streaming musicale gratuito, basato sulla pubblicità.

L'indiscrezione proviene da fonti vicine alla compagnia, secondo cui Jeff Bezos vorrebbe rafforzare la concorrenza nei confronti dei giganti del settore come Spotify ed Apple Music. E' chiaro che questo attacco sarebbe diretto principalmente alla compagnia nordeuropea, che offre da sempre un piano di sottoscrizione freemium che consente di ascoltare la musica gratuitamente, a patto di riprodurre anche degli spot pubblicitari.

A quanto pare Amazon avrebbe offerto il pagamento di royalties fisse a varie etichette discografiche. L'accordo proposto prevede il pagamento di una tassa indipendentemente dalla quantità di pubblicità venduta.

L'obiettivo del gigante di Seattle è portare la propria musica ovunque, soprattutto dopo il lancio ed il riscontro ottenuto dalla gamma di altoparlanti Echo basati su Alexa.

La mossa sottolinea anche la crescente popolarità di Amazon nel mercato musicale, ma anche del potere monetario che ha, cosa che ad esempio Spotify non ha, nonostante i 200 milioni di utenti attivi al mese.

Da parte della società americana non sono arrivati commenti a riguardo, ma si tratta senza dubbio di una notizia interessante che potrebbe avere delle ripercussioni sul mercato mondiale dello streaming. Non sono disponibili informazioni sull'eventuale annuncio ufficiale.