Anche Amazon pronta ai licenziamenti: in arrivo tagli per 10mila dipendenti

Anche Amazon pronta ai licenziamenti: in arrivo tagli per 10mila dipendenti
di

I grandi licenziamenti nel settore tech sono destinati a continuare. A pochi giorni dall’annuncio dei tagli del personale da parte di Facebook, il New York Times riporta che anche Amazon avrebbe intenzione di mettere in campo una cospicua riduzione della propria forza lavoro.

L’autorevole quotidiano spiega che la società americana starebbe pianificando il licenziamento per circa 10mila dipendenti. Ad essere interessati dovrebbero essere principalmente coloro che operano nella divisione di vendita al dettaglio, le risorse umane e sui dispositivi prodotti dalla società di Seattle.

Occorre precisare che il taglio di 10mila posti di lavoro pur essendo importante avrà un impatto minore rispetto ai licenziamenti decisi da Twitter e Facebook. Amazon infatti occupa attualmente oltre 1,5 milioni di persone a livello mondiale, ed una riduzione di questo tipo ammonterebbe a circa lo 0,7% sul totale. Per fare un raffronto, Elon Musk ha licenziato il 50% dei dipendenti Twitter. Proprio di recente il CEO sudafricano ha licenziato senza preavviso altri 4.400 dipendenti di Twitter, su 5.500 lavoratori a contratto precedente impiegati.

Il Times osserva anche che i tagli di Amazon arriveranno a piccole ondate per non replicare il caos scatenato da Twitter.

Non è chiaro però se l’annuncio arriverà a stretto giro di orologio oppure se saranno annunciati dopo il periodo delle festività natalizie.