Amazon pronta a sfidare Google Chrome: la società potrebbe lanciare un suo browser

Amazon pronta a sfidare Google Chrome: la società potrebbe lanciare un suo browser
di

A poche ore dall’annuncio dei nuovi licenziamenti di Amazon, sul web è emersa la notizia secondo cui il colosso degli e-commerce starebbe pensando di lanciare un suo browser nel tentativo di dare l'assalto a Google Chrome, Firefox, Edge e simili.

La notizia è emersa dopo che la società ha inviato un sondaggio ad alcuni utenti negli ultimi due giorni, attraverso cui coloro che parteciperanno dovranno aiutare gli sviluppatori a capire meglio quali funzionalità dovrebbe offrire. Ovviamente ciò non indica che il lancio sia imminente, ma potrebbe trattarsi di una conferma indiretta dell’esistenza del progetto.

Amazon afferma a chiare lettere nel sondaggio che completandolo gli utenti contribuiranno ad innovare il mercato ed a migliorare l’esperienza di navigazione.

Ovviamente è improbabile che Amazon riporti in vita Silk, che rappresenta l’ultimo tentativo della compagnia americana di creare un suo browser. Piuttosto, è probabile arrivi una nuova proposta basata su: sincronizzazione dei dati, riservatezza, opzioni d’acquisto, sintesi vocale, estensioni, blocco dei tracker di terze parti. Tutte funzionalità di base, offerte dalla maggior parte dei browser, quindi.

Nel sondaggio si parla solo di un’esperienza per PC desktop e laptop, ma viene menzionata anche una possibile integrazione mobile. Appare improbabile ipotizzare un lancio solo su PC, anche alla luce dell’importanza che rivestono smartphone e tablet nel mercato.