Amazon da record: utile trimestrale da 1 miliardo di Dollari per la prima volta!

di

Oltre ad Apple, nella nottata italiana sono state molte le società americane che hanno annunciato i guadagni trimestrali relativi al Q3 2017. Tra queste figura Amazon, che ha annunciato l'ennesima trimestrale da record.

Per la prima volta nella sua storia, l'utile trimestrale della compagnia di Jeff Bezos ha superato quota 1 miliardo di Dollari. I profitti, nella fattispecie, sono più che raddoppiati e si aggirano ad 1,9 miliardi di Dollari, a conferma del periodo estremamente positivo per il gigante di Seattle.

Come sottolinea il Wall Street Journal, però, l'aumento dei profitti è stato aiutato anche dalla riforma fiscale di Donald Trump, che ha portato nelle casse 789 milioni di Dollari. Amazon ha però sottolineato anche le incredibili performance della divisione di cloud computing, la crescita nel settore dei servizi pubblicitari come il product placement nei risultati di ricerca, e la migliore efficienza dei magazzini nel periodo natalizio.

Le entrate di Amazon sono aumentate del 38 per cento a 60,5 miliardi di Dollari, al di sopra delle aspettative degli analisti che avevano previsto 59,83 miliardi di Dollari.

L'azienda però ha aumentato anche la propria influenza nel mercato degli altoparlanti intelligenti, che comanda per tre quarti grazie agli Echo. A livello di servizi di cloud computer, Amazon Web Services detiene una quota di oltre il 40 per cento del mercato.

Il quarto trimestre di Amazon è anche il primo in cui rientra Whole Foods, la catena che ha acquistato per circa 13,5 miliardi di Dollari. Le vendite nei negozi fisici hanno rappresentato il 7 per cento del fatturato totale, pari a 4,52 miliardi di Dollari.

Amazon, nel corso degli ultimi tre mesi, ha anche aperto Amazon Go, il negozio senza casse di Seattle, che aumenterà ulteriormente la percentuale degli introiti generati dal comparto retail.

Nel primo trimestre dell'anno, Amazon si aspetta vendite tra 47,75 e 50,75 miliardi di Dollari, in crescita tra il 34 e 42 per cento rispetto all'anno precedente.