Amazon sta lavorando segretamente su una cura per il cancro

di

Mentre in Italia arriva oggi Prime Music, negli Stati Uniti Amazon guarda ben oltre il settore tecnologico. Secondo quanto riferito dalla CNBC, la compagnia di Jeff Bezos avrebbe messo su un team segreto battezzato "Grand Challenge" che si occuperebbe di ricerca sul cancro.

Oltre a ciò, questa squadra di Amazon si starebbe concentrando anche su altri progetti relativi a cartelle cliniche e consegne merci, e sarebbe internamente noto anche come "1492" ed "Amazon X".

Particolarità è rappresentata dal fatto che la fondazione risarebbe al 2014, e solo ora è stato scoperto. Insieme, Amazon avrebbe messo circa una cinquantina di dipendenti, che starebbero lavorando sotto la supervisione di Babak Parviz, ex Google nonchè creatore dei Google Glass.

Grand Challenge quindi punta ad un benessere generale per gli utenti ed alla medicina. A giudicare da quanto emerso, la squadra starebbe collaborando con il Centro di Ricerca sul Cancro Fred Hutchinson di Seattle, e si starebbe avvalendo del deep learning per prevenirlo e curarlo.

Un altro progetto segreto di Amazon sarebbe battezzato "Hera", e prevede l'analisi di cartelle cliniche digitali per evidenziare eventuali diagnosi errate da parte dei dottori. Quest'ultimo progetto sarebbe in fase di sviluppo da circa tre anni, e vedrebbe interessate anche le compagnie di assicurazione sanitarie.

I dipendenti che fanno parte del team sarebbero scelti attraverso una competizione interna battezzata "Think Big", attraverso cui i dipendenti sono chiamati a scovare nuove opportunità per la società.