Amazon vale 150 miliardi: è il brand più ricco al mondo, Google e Apple guardano dal basso

di

Dalle sue umili origini come semplice libreria online, Amazon è arrivata oggi a superare Apple e Google, con il valore del marchio del gigante dell'e-commerce in crescita del 42% su base annua e che al momento risulta essere 150 miliardi di dollari, stando a Brand Finance.

Amazon non è più solamente un rivenditore online, ma anche un fornitore di infrastrutture cloud e un produttore di componenti elettronici. La società si sta muovendo oltre lo spazio digitale, con l'acquisizione dello scorso anno di Whole Foods per 13,7 miliardi di dollari. Qualche tempo fa, però, Jeff Bezos aveva affermato che" i marchi sono più importanti online che nel mondo fisico".

Apple ha difeso il secondo posto nella classifica, con il valore del marchio in rialzo a 146,3 miliardi di dollari dopo il calo del 27% dello scorso anno. Secondo Brand Finance, il futuro della società di Cupertino è difficile da delineare. Infatti, Apple non sarebbe riuscita a diversificarsi dalla concorrenza in modo marcato come aveva fatto gli scorsi anni.

Google è invece scesa dalla prima alla terza posizione, registrando una crescita del valore del marchio relativamente lenta (10%) con un valore fissato a 120,9 miliardi di dollari. Gli annunci online della società californiana hanno però generato più traffico del previsto, con i clic a pagamento che sono aumentati del 47% nel terzo trimestre 2017. Tuttavia, per competere con i marchi più prestigiosi del mondo, presentare una solida performance non è sempre sufficiente. Samsung è quarta con 92,3 miliardi e Facebook quinta con 89,7 miliardi. Entrambe le società hanno registrato una crescita del valore del marchio impressionante: rispettivamente 39% e 45%.

Con un indice di forza del marchio pari a 92,3, rispetto al 91,3 dello scorso anno, Disney è invece il marchio più forte del mondo e uno dei più interessanti da tenere d'occhio nei prossimi anni, secondo la valutazione di Brand Finance. Inoltre, visto il recente acquisto di una partecipazione di maggioranza di 21st Century Fox, Disney può sviluppare ulteriormente il proprio marchio per offrire più consumatori in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di scaricare il report completo in formato PDF.

Amazon vale 150 miliardi: è il brand più ricco al mondo, Google e Apple guardano dal basso