Amazon vale 150 miliardi: è il brand più ricco al mondo, Google e Apple guardano dal basso
Dalle sue umili origini come semplice libreria online, Amazon è arrivata oggi a superare Apple e Google, con il valore del marchio del gigante dell'e-commerce in crescita del 42% su base annua e che al momento risulta essere 150 miliardi di dollari, stando a Brand Finance.
Amazon non è più solamente un rivenditore online, ma anche un fornitore di infrastrutture cloud e un produttore di componenti elettronici. La società si sta muovendo oltre lo spazio digitale, con l'acquisizione dello scorso anno di Whole Foods per 13,7 miliardi di dollari. Qualche tempo fa, però, Jeff Bezos aveva affermato che" i marchi sono più importanti online che nel mondo fisico".
Apple ha difeso il secondo posto nella classifica, con il valore del marchio in rialzo a 146,3 miliardi di dollari dopo il calo del 27% dello scorso anno. Secondo Brand Finance, il futuro della società di Cupertino è difficile da delineare. Infatti, Apple non sarebbe riuscita a diversificarsi dalla concorrenza in modo marcato come aveva fatto gli scorsi anni.
Google è invece scesa dalla prima alla terza posizione, registrando una crescita del valore del marchio relativamente lenta (10%) con un valore fissato a 120,9 miliardi di dollari. Gli annunci online della società californiana hanno però generato più traffico del previsto, con i clic a pagamento che sono aumentati del 47% nel terzo trimestre 2017. Tuttavia, per competere con i marchi più prestigiosi del mondo, presentare una solida performance non è sempre sufficiente. Samsung è quarta con 92,3 miliardi e Facebook quinta con 89,7 miliardi. Entrambe le società hanno registrato una crescita del valore del marchio impressionante: rispettivamente 39% e 45%.
Con un indice di forza del marchio pari a 92,3, rispetto al 91,3 dello scorso anno, Disney è invece il marchio più forte del mondo e uno dei più interessanti da tenere d'occhio nei prossimi anni, secondo la valutazione di Brand Finance. Inoltre, visto il recente acquisto di una partecipazione di maggioranza di 21st Century Fox, Disney può sviluppare ulteriormente il proprio marchio per offrire più consumatori in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di scaricare il report completo in formato PDF.
FONTE: Financial Review
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Amazon
- Amazon sta spendendo miliardi nel suo investimento più grande di sempre, quale?
- Rimborso dell'acquisto in cambio di recensioni su Amazon: chiuso un sito in Italia
- Resi Amazon: da 30 a 14 giorni per restituire videogiochi, anche in Italia
- Amazon, restituzioni da 30 a 14 giorni: la stretta sui resi è ufficiale
- Elon Musk è triste: Jeff Bezos lo supera di nuovo come uomo più ricco
Amazon
Contenuti più Letti
- 1 commentiIPTV e pezzotto, hackerata Piracy Shield: "è uno strumento di censura mascherato"
- Xiaomi HyperOS in arrivo anche sui "vecchi" smartphone: c'è la conferma!
- MediaWorld Pasqua Tech: CROLLA il prezzo dello Smart TV Samsung QLED 4K
- Apple lancia un aggiornamento totalmente inaspettato: iOS 17.4.1 versione 2 disponibile
- iPhone 16, trapelano i modelli dummy: il design non ha più segreti
- 3 commenti"Ho creato un mostro": così afferma il creatore del Labradoodle
- Il 95% degli utenti che prova a risolvere questo test del QI si arrende
- 1 commentiQual è la lingua più veloce al mondo? La risposta non è scontata
- 2 commentiUno studio afferma che il Viagra riduce il rischio di sviluppare l'Alzheimer del 50%
- C'è un segreto oscuro della Guerra del Vietnam che sicuramente non conoscevate