Amazon, vendite superiori alle aspettative nel trimestre di Natale, ma calano i guadagni

Amazon, vendite superiori alle aspettative nel trimestre di Natale, ma calano i guadagni
di

Sulla scia della trimestrale Apple, anche Amazon ha annunciato i risultati finanziari relativi al Q4 2022, nel corso del quale ha registrato vendite nette superiori alle previsioni ma non ha messo completamente da parte il rallentamento economico legato ad inflazione e situazione economica.

Nella relazione, Amazon parla di un incremento delle vendite nette del 9% su base annua, in aumento rispetto alle previsioni della stessa società che parlavano di una crescita tra il 2 e l’8% su base annua.

La società di Jeff Bezos sottolinea anche come si sia trattato del quarto trimestre meno redditizio di sempre, con guadagni di 0,3 miliardi di Dollari, in netto calo rispetto ai 14,3 miliardi di Dollari dell’anno precedente.

Per l’intero anno, la società ha registrato una perdita netta di 2,7 miliardi di Dollari, la prima dal 2014, di fatto mettendo la parola fine sulla tendenza al rialzo iniziata con la pandemia.

A riportare un andamento inferiore alle aspettative anche la divisione internazionale, che ha registrato un calo delle vendite nette dell’8% su base annua nell’anno fiscale 2022, dopo una crescita del 22% nell’anno fiscale 2021. A crescere meno è anche stata l’attività legata agli Amazon Web Services, da sempre una delle galline dalle uova d’oro.

L’amministratore delegato Andy Jassy nella conference call ha anche evidenziato come Amazon sia “incoraggiata” dai progressi registrati nella riduzione dei costi di servizio “nella parte operativa della nostra attività di Store”.