Nell'ambra è stata trovata la "muffa slime" più antica del mondo

Nell'ambra è stata trovata la 'muffa slime' più antica del mondo
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nell'ambra di Kachin dei ricercatori hanno trovato alcuni funghi mucillaginosi, organismi unicellulari o mixomiceti che vengono classificati tra i protisti a causa della loro somiglianza con le amebe, con alcuni corpi fruttiferi fossilizzati di circa 100 milioni di anni. Questa rappresenta la più antica documentazione di mixomiceti conosciuta.

"I mixomiceti o 'muffe slime' sono un lignaggio monofiletico di eucarioti che producono corpi fruttiferi intriganti e morfologicamente complessi", afferma il professor Jouko Rikkinen dell'Università di Helsinki. "Sono filogeneticamente un antico lignaggio all'interno degli Amoebozoa, ma come la maggior parte dei microrganismi ameboidi, la prova diretta della loro storia evolutiva è estremamente scarsa."

Il pezzo di ambra contenente il fossile proviene da un villaggio dello Stato Kachin, nel Myanmar settentrionale. Il campione è costituito da un gruppo di sei corpi fruttiferi intrappolati nella resina da giovani (quindi 100 milioni di anni fa), con una massa di spore quasi intera. "I fragili corpi fruttiferi sono stati probabilmente strappati dalla corteccia dell'albero da una lucertola, che è stata anche catturata nella resina appiccicosa dell'albero", continua il professor Rikkinen. "La lucertola ha staccato i corpi fruttiferi in una fase relativamente precoce quando le spore non erano ancora state liberate, il che ora rivela preziose informazioni sulla storia evolutiva di questi affascinanti organismi."

"Il fossile fornisce spunti unici sulla longevità degli adattamenti ecologici dei mixomiceti", ha dichiarato il professor Alexander Schmidt dell'Università di Gottinga. "Lo interpretiamo come prova di una forte selezione ambientale", aggiunge infine il professor Rikkinen nell'articolo pubblicato sulla rivista Scientific Reports. L'ambra continua a fornire un luogo ricco di scoperte per gli scienziati.

Nell'ambra è stata trovata la 'muffa slime' più antica del mondo