AMD: quali saranno gli annunci dell'azienda al CES 2022?

AMD: quali saranno gli annunci dell'azienda al CES 2022?
di

AMD ha confermato che parteciperà al CES 2022, insieme a NVIDIA e Intel, ma non è ancora chiaro quali prodotti verranno mostrati dall'azienda. Tuttavia, grazie ad un tweet dell'account ufficiale AMD News, sappiamo che AMD si prepara a mostrare sia delle GPU che delle CPU nel corso di un evento programmato per il 4 gennaio.

In particolare, il tweet di AMD News riporta che "la CEO e Presidente di AMD Lisa Su presenterà la Product Premiere di AMD il 4 gennaio 2022, durante la quale verranno mostrate innovazioni e soluzioni presenti sui prossimi processori AMD Ryzen e sulle schede grafiche AMD Radeon".

Lo scorso anno, AMD ha promesso l'arrivo delle CPU AMD Ryzen basate sull'architettura Zen 4, dicendo che sarebbero state lanciate nel 2022, ma non è chiaro se i tempi siano maturi per una loro presentazione ufficiale o se essa avverrà solo a fine anno. Intanto, però, secondo alcuni rumor l'azienda presenterà l'architettura Zen 3+, una sorta di "step intermedio" tra Zen 3 e Zen 4, che conterrà una nuova tecnologia di V-cache 3D.

Secondo la compagnia, questa nuova tecnologia dovrebbe migliorare del 15% le performance nel gaming rispetto all'architettura Zen 3. Che si tratti di processori con architettura Zen 3+ o Zen 4, comunque, AMD dovrà misurarsi con l'ingombrante presenza delle CPU Intel Alder Lake al CES 2022, specie dopo che queste sono state messe in vendita lo scorso mese.

In termini di schede grafiche, invece, con ogni probabilità saranno mostrate le GPU entry-level Radeon RX 6400 e RX 6500 XT, entrambe con architettura RDNA 2. Entrambe le schede grafiche dovrebbero avere 4 GB di memoria GDDR6, secondo gli ultimi leak: le loro caratteristiche dovrebbero essere sufficienti da permettere il gaming in 1080p e con buoni dettagli grafici anche dei giochi più recenti, e dovrebbero vedersela con NVIDIA RTX 3050 per desktop, che potrebbe essere lanciata sempre al CES 2022.

Pare invece troppo presto per le GPU con architettura RDNA 3, anche se AMD ha promesso che anche queste debutteranno entro la fine del 2022, al pari delle CPU con architettura Zen 4. Infine, sempre al CES potremmo vedere i processori Ryzen 6000 Rembrandt, che dovrebbero unire una CPU Zen 3 e una GPU RDNA 2, trovando spazio nei laptop da gaming e, eventualmente, nei PC OEM, a partire da quelli di Lenovo e HP.