AMD annuncia Ryzen PRO 3000, le nuove cpu dedicate alle workstation

AMD annuncia Ryzen PRO 3000, le nuove cpu dedicate alle workstation
di

AMD ha annunciato la disponibilità a livello globale delle nuove cpu AMD Ryzen PRO 3000 per sistemi desktop, insieme ai processori AMD Athlon Pro. A partire dall'ultimo quarto del 2019, HP e Lenovo equipaggeranno le nuove workstation con i chip della linea Ryzen Pro e Athlon Pro.

"Il lancio della serie Ryzen PRO 3000 per i commercianti e per le piccole aziende dimostra la volontà di AMD di raggiungere la leadership tecnologica nel 2019" ha dichiarato Saied Moshkelani, senior vice presidente e general manager di AMD Client Compute, "sono stati progettati per essere efficaci nel data-crunch, nel design, nella composizione e nella creazione. AMD Ryzen Pro e Athlon Pro possono accelerare la produttività mentre offrono protezione grazie alle caratteristiche con cui sono stati equipaggiati tra cui un sistema di criptazione della memoria e un processore per la sicurezza dedicato".

Le nuove cpu AMD Ryzen 9 PRO 3900, AMD Ryzen 7 PRO 3700, AMD Ryzen 5 PRO 3600, sono tutte basate sul processo produttivo a 7 nm con architettura Zen2 (di cui trovate un approfondimento qui). In particolare il Ryzen 9 PRO 3900 offrirà 12 core e 24 threads, una configurazione mai raggiunta da un processore pensato per il business. Nei giorni scorsi sono emersi i primi rumor sulla nuova generazione di cpu AMD basata su architettura Zen3.