AMD, l'APU Ryzen 3 5300G fa capolino: un piccolo portento nell'overclock

AMD, l'APU Ryzen 3 5300G fa capolino: un piccolo portento nell'overclock
di

Grande assente durante il keynote AMD al Computex 2021, dove la CEO Lisa Su ha presentato le nuove APU Ryzen Serie 5000, il 5300G rimane comunque in lizza per un posto fra le migliori soluzioni nel contesto delle configurazioni budget friendly.

Dopo aver decantato le ottime prestazioni e il potenziale del Ryzen 7 5700G e del fratello intermedio 5600G, che saranno disponibili per l'acquisto al dettaglio da agosto, l'assenza della soluzione più economica ha fatto storcere il naso a più di qualcuno.

Il motivo è probabilmente da ricercare nella volontà di dedicare questo processore ai produttori partner. Ma cosa sappiamo su questa piccola APU?

Da appena qualche ora, l'utente Yosaarianilives ha pubblicato gli incredibili risultati di un 5300G con overclock sul database di validazione di CPU-Z. Il nuovo Ryzen Quad-Core sembra riuscire a tollerare frequenze sino a 5.6GHz, a partire da un clock di base di 4.0GHz.

La configurazione complessiva del Ryzen 3 5300G prevede inoltre frequenze in modalità boost fino a 4.2GHz e una GPU integrata Vega 6 con 384 core e 6 CU, il tutto con un TDP di 65W.

Si tratta in definitiva di un'interessante opzione per tutti coloro che sono intenzionati a costruire delle build estremamente compatte o relativamente economiche. Un margine di overclock simile può garantire oltretutto un'ottima resa nel tempo, a patto di affiancarla a un valido sistema di dissipazione.

Resta da vedere inoltre quali prospettive aprirà per le APU di AMD l'arrivo sul mercato della tecnologia FidelityFX SuperResolution.

AMD, l'APU Ryzen 3 5300G fa capolino: un piccolo portento nell'overclock