AMD, in arrivo una nuova GPU per il mining? Trapela online la scheda BC-160

AMD, in arrivo una nuova GPU per il mining? Trapela online la scheda BC-160
di

Solo due settimane fa, AMD diceva di considerare il mercato del mining troppo pericoloso per investirvi, producendo schede video e componenti ad esso dedicate. A quanto pare, però, tale scelta pare essere stata rapidamente ridimensionata, poiché il portale VideoCardZ ha ricevuto delle immagini di una GPU AMD pensata per il mining di criptovalute.

Si tratterebbe della scheda AMD BC-160, che potete vedere nella fotografia in calce. La GPU vanta un processore grafico Navi 12, finora visto solo sulla AMD Radeon Pro 5600M riservata ai dispositivi Apple del 2020: l'unica scheda grafica basata su Navi 12 al momento disponibile ha due memorie HBM2 con velocità di 1.54 Gbps, un valore non certamente entusiasmante.

Probabilmente la GPU AMD BC-160 avrà 8 GB di VRAM HBM2 con una velocità di 4 Gbps, segnando un ingente miglioramento rispetto alla Radeon Pro 5600M, pur con lo stesso chipset. Secondo altri leak, invece, i 4 Gbps di velocità saranno raggiunti solo con altri device basati sulla memoria HBM3, mettendo dunque in discussione la scheda tecnica della GPU trapelata online.

Quello della velocità della VRAM non è solo l'unico punto dolente del leak: VideocardZ ha provato a verificare l'esistenza della GPU, ma senza successo. Infatti, nessun sito web la mette a listino, anche se ciò è piuttosto comune nel caso delle schede grafiche riservate al mining, che i produttori cercano di tenere "nascoste" all'utenza tradizionale. Anche il nome della scheda grafica pare poco sensato rispetto agli standard finora usati da AMD, mentre sulle foto trapelate online vi sono alcuni piccoli errori di battitura che lasciano pensare ad un fake realizzato ad arte.

In attesa di sapere se la GPU AMD BC-160 esiste davvero, il colosso di Sunnydale ha rilasciato da pochissimo la sua nuova AMD Radeon RX 6600, che sembra garantire ottime prestazioni anche in campo mining.

FONTE: VideocardZ
Quanto è interessante?
1
AMD, in arrivo una nuova GPU per il mining? Trapela online la scheda BC-160