AMD a breve presenterà nuove CPU AM4 entry-level e Zen3D?

AMD a breve presenterà nuove CPU AM4 entry-level e Zen3D?
di

AMD potrebbe avere qualche asso nella manica per recuperare la quota di mercato persa negli ultimi mesi: dopo il calo del fatturato del 26% dovuto plausibilmente dal successo delle CPU Intel Alder Lake, il team rosso potrebbe annunciare nuovi processori AM4 di fascia bassa e basati sull'architettura Zen3D.

A parlarne online è stato il rinomato leaker hardware Greymon55, secondo il quale AMD potrebbe lanciare altre componenti Zen3D con meno di otto core – potenzialmente addirittura una CPU da gaming exa-core a un prezzo più accessibile – dopo la Ryzen 7 5800X3D, ma anche nuovi prodotti AM4 low-end in vista della fine dei tempi per tale piattaforma. Come già sappiamo, infatti, tra tre mesi AMD rilascerà la piattaforma AM5 e ci si aspetta il debutto di nuovi processori dedicati a essa.

Nello stesso thread Twitter, di cui trovate un estratto in calce alla notizia, Greymon55 ha affermato che esistono processori AM4 con architettura Zen4 nei laboratori AMD e sono già in fase di test, ma non è chiaro se arriverà alla fase di produzione di massa per un rilascio entro fine 2022 o nel 2023. Peraltro, è la prima volta che si sente parlare di tale SKU e sarebbe decisamente interessante vederla all’opera per comprendere le possibilità dell’architettura next-gen AMD su una piattaforma più datata.

Come da nostra prassi, consigliamo comunque di prendere con le pinze tutte queste voci di mercato in attesa di maggiori dettagli.

Spostandoci sul mondo delle schede grafiche, proprio ieri abbiamo parlato del calo di prezzo per le GPU AMD e NVIDIA specialmente sul mercato dell’usato.