AMD: le CPU Raphael Zen 4 arriveranno nella seconda metà del 2022

AMD: le CPU Raphael Zen 4 arriveranno nella seconda metà del 2022
di

Sappiamo già che tra gli annunci che AMD farà durante il suo keynote al CES 2022 ci saranno le nuove APU AMD Ryzen 6000 con GPU RDNA2 e supporto alle RAM DDR5. A quanto pare, però, nello stesso contesto AMD annuncerà le CPU Ryzen con architettura Zen4, basata su un processo produttivo con nodo a 5 nm.

Tra i numerosi annunci di oggi, infatti, AMD ha confermato che presenterà la nuova CPU Ryzen 7 5800X3D, che dovrebbe offrire delle "performance estreme nel gaming" grazie alla sua V-Cache 3D. La CPU sarà disponibile a partire dalla primavera del 2022, ovvero, con ogni probabilità, tra aprile e luglio 2022.

Passando alle informazioni più interessanti, pare che durante il suo keynote del CES AMD si sbottonerà sulle CPU con architettura Zen 4, che per il momento hanno nome in codice "Raphael". AMD, infatti, ha già confermato che passerà direttamente all'architettura Zen 4 nel 2022, senza effettuare lo step intermedio dell'architettura Zen 3+, e che le CPU richiederanno il nuovo socket AM5.

Il nuovo socket, come già ampiamente previsto dai rumor degli ultimi mesi, sarà un socket Land Grid Array, o LGA, il che significa che le CPU Ryzen Zen 4 passeranno dai tradizionali pin ai più moderni pad. Infine, AMD ha confermato con l'immagine che vedete in calce, e che probabilmente verrà mostrata di nuovo durante il keynote di oggi, che le CPU AMD Raphael saranno lanciate nella seconda metà del 2022.

Tra gli annunci che AMD farà al CES 2022, infine, dovrebbe esserci anche la tecnologia di upsampling AMD Radeon Super Resolution.

AMD: le CPU Raphael Zen 4 arriveranno nella seconda metà del 2022