AMD, più entry-level di così non si può: arriva la Radeon RX 6300 con 2 GB di VRAM

AMD, più entry-level di così non si può: arriva la Radeon RX 6300 con 2 GB di VRAM
di

Mentre le prestazioni delle GPU AMD Radeon RX 6000 migliorano sensibilmente grazie ai nuovi driver del Team Rosso, l'azienda si appresta a lanciare sul mercato una scheda video che potrebbe ridefinire il concetto stesso di entry-level, con una proposta che fa scendere la fascia bassa verso profondità mai viste prime.

Nello specifico, AMD ha lanciato la Radeon RX 6300, una GPU entry-level basata sull'architettura RDNA2 di scorsa generazione (da non confondere con l'architettura RDNA3 delle Radeon RX 7000, dunque) e dotata di ben 2 GB di VRAM e di un TDP al di sotto dei 50 W. Lo scorso anno, sempre AMD aveva lanciato la Radeon RX 6300M, un'altra scheda grafica super-entry level per il mercato laptop: la RX 6300, dunque, sembra essere la versione desktop della RX 6300M.

Benché per ora non ci siano delle specifiche tecniche definitive, i colleghi di WCCFTech speculano che la scheda grafica potrebbe avere la bellezza di 8 o 10 Compute Units, che dovrebbero garantire un totale di 512 o 640 Streaming Multiprocessors. A confronto, le GPU integrate delle APU Phoenix con architettura RDNA3 arrivano a 12 Compute Units e 768 Stream Multiprocessors.

Il leaker Komachi Ensaka, invece, ha svelato che la GPU ha una memoria da 2 GB con clock a 2.000 MHz, mentre il clock della scheda video si attesta sui 1.512 MHz. Il bus della scheda è a 32 bit, il che ci permette di calcolare che il bandwidth complessivo di quest'ultima arriverà a 64 GB/s. In termini di cache, invece, la componente monterà 16 GB di Infinity Cache.

Per quanto riguarda l'I/O, la Radeon RX 6300 supporterà due schermi al massimo, con un refresh rate a 60 Hz e risoluzione fino a 8K. La specifica più interessante di tutte, specie considerando la GPU è destinata al mercato OEM e, probabilmente, ai PC da ufficio, è però il TDP della scheda, pari a 32 W: circa un decimo (o meno) di quello di una moderna GPU da gaming.