AMD FidelityFX Super Resolution, c'è l'interesse di Intel per il suo supporto

AMD FidelityFX Super Resolution, c'è l'interesse di Intel per il suo supporto
di

Pochi giorni fa AMD ha rivelato la tecnologia FidelityFX Super Resolution per l’upscaling dei videogiochi, annunciando che arriverà il 22 giugno 2021 e soprattutto che sarà open source, ergo supportata anche da sistemi NVIDIA. Intel, intanto, ha già manifestato il suo interesse per il supporto ufficiale.

La conferma è giunta tramite Twitter dal Chief Architect Raja Koduri che, proprio in questo periodo, sta lavorando sulla scheda grafica Intel Xe-HPG DG2: “Sicuramente ci daremo un’occhiata. Le capacità DL dell'architettura Xe HPG si prestano ad approcci che ottengono migliori qualità e prestazioni”. Un annuncio che non è proprio sorprendente, dato che lo stesso Koduri ha lavorato per AMD ed è un amante degli approcci open source; in ogni caso, però, è un’apertura interessante da parte del colosso statunitense.

Una delle domande che ora gli appassionati potrebbero porsi, però, può essere la seguente: NVIDIA si interesserà alla tecnologia FidelityFX Super Resolution di AMD o resterà focalizzata sulla controparte DLSS? Considerato che AMD ha mostrato il nuovo sistema su una GTX 1070, le porte sono sempre aperte; ciononostante, lo stesso direttore generale della Graphics Business Unit Scott Herkelman ha specificato che FSR non sarà ottimizzata per le GPU della gamma GeForce, di conseguenza la scelta non sarebbe proprio ottimale.

Altra domanda riguarda i giochi che supporteranno FSR: la stessa AMD ha affermato che nel 2021 saranno 10 i titoli che lo supporteranno con certezza, tra cui GodFall. Nelle ultime ore, però, l’azienda ha avviato un sondaggio chiedendo del feedback da parte dell’utenza “sui titoli migliori a cui potenzialmente aggiungere FSR”. Non ci resta che attendere il 22 giugno per sapere se ci sono novità in arrivo.

Per i più curiosi, intanto, abbiamo spiegato come funziona la tecnologia FSR.