Speciale Scienza
La caccia nel regno animale: l'astuzia dei predatori

Vi abbiamo già parlato delle APU Dragon Range di AMD, in arrivo a inizio 2023 con grafica RDNA 3 integrata, che potrebbero portare con sé una piccola rivoluzione per il gaming su laptop. Oggi, però, l'azienda di Sunnyvale ha silenziosamente lanciato il primo laptop RDNA2 a prezzo budget, in collaborazione con Lenovo.
In particolare, il primo prodotto a combinare una CPU Zen 2 e una iGPU RDNA 2 è l'Ideapad 1 di Lenovo, che è disponibile nel mercato sudcoreano e in quello di Hong Kong nelle configurazioni con APU Mendocino Ryzen 5 7520U, Ryzen 3 7320U e Athlon Gold 7220U. Il dispositivo, che vanta una GPU integrata con l'architettura di scorsa generazione, potrebbe presto arrivare in Europa e negli Stati Uniti, stando a quanto riporta GizmoChina.
Perché la notizia è importante? Sicuramente per via dell'integrazione dell'architettura RDNA 2 su un PC di fascia bassa, che testimonia il "salto" generazionale degli ultimi anni: l'architettura RDNA 2, infatti, è la stessa implementata su PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S, e ora trova spazio anche nel mercato dei laptop a basso prezzo, indicando come il suo costo si sia ormai molto abbassato.
Ovviamente, ciò non significa che un laptop da poche centinaia di euro sarà potente come una PS5 o una Xbox Series X, visto che, pur mantenendo la stessa architettura delle due console, le configurazioni di CPU e GPU del portatile di Lenovo sono profondamente diverse rispetto a quelle di PlayStation 5 e delle nuove Xbox.
A far abbassare il prezzo delle GPU integrate con architettura RDNA 2 sono stati diversi fattori: se, da una parte, la progressiva maturazione della tecnologia ha permesso di ridurne il prezzo produttivo, dall'altra il lancio delle CPU Ryzen 7000 e delle GPU Radeon RX 7000, con queste ultime che rappresentano il salto all'architettura RDNA 3, ha fatto crollare il prezzo delle componenti che ormai appartengono alla "old gen".
Altri contenuti per AMD
Contenuti più Letti