AMD potrebbe lanciare i processori Zen a fine 2016

di

All'inizio di quest'anno AMD ha annunciato la nuova architettura Zen, che andrà a costituire i prossimi processori dell'azienda. Zen accompagnerà sia le CPU desktop che server, e possederà un generale incremento di performance, soprattutto grazie all'aumento delle istruzioni per ciclo. Nuove voci dicono che arriveranno nel Q4 2016.

AMD ha dichiarato che sia i core Zen che le GPU Arctic Islands saranno prodotte col processo a 16nm FinFET. L'avvio della fabbricazione dei nuovi chip deve ancora avvenire, poiché le fonderie di Global Foundries pare abbiano dei problemi nel settore Ricerca & Sviluppo.
Anche le APU basate su Zen possederanno tutti i benefici dell'architettura, con un bandwidth di memoria più elevato e capacità di I/O migliorate. 

Fino a questo momento sapevamo esclusivamente che i nuovi processori sarebbero arrivati in un generico 2016, ma adesso siamo in possesso di informazioni più precise sulla data d'uscita.
Vedremo di cosa saranno capaci queste nuove CPU, che andranno a battagliare direttamente con una versione rivisitata di Skylake, nome in codice Kaby Lake.

Quanto è interessante?
0