AMD presenta FSR 2.1, ultima evoluzione del suo super upscaler gratuito

di

Negli scorsi mesi AMD ha annunciato l'arrivo di FSR su oltre 110 giochi tra quelli già supportati e quelli in arrivo, considerando sia i titoli con FSR 1.0 che quelli già aggiornati alla nuova tecnologia di upscaling, giunta alla versione 2.0.

Alla fine di questa calda estate del 2022, però, il team rosso ha voluto ribadire con forza l'interesse dell'industria nei confronti della sua tecnologia proprietaria e open source, annunciando che il solo FidelityFX Super Resolution 2.0 è prossimo a toccare quota 45 titoli supportati nel panorama, tra cui in arrivo anche Forspoken, Cyberpunk 2077 e Hitman 3, oltre ad altri pezzi da novanta che già sono stati aggiunti alla lista, come Red Dead Redemption 2 e Marvel's Spider-Man Remastered.

Insomma, una lunga lista per una tecnologia relativamente giovane, complice la gratuità della sua implementazione e l'ampio spettro di compatibilità.

La notizia più interessante, però, riguarda l'annuncio del nuovo FidelityFX Super Resolution 2.1, che migliora ulteriormente le già ottime performance qualitative della tecnologia. Già sul piatto per gli sviluppatori, FSR 2.1 troverà subito posto su Farming Simulator 22 e in un prossimo aggiornamento anche su Hitman 3.

Come spiega AMD, FSR 2.1 migliora sotto diversi punti di vista, tra cui una corposa riduzione di ghosting e shimmering, di cui vi abbiamo parlato anche nella nostra prova di FSR 2.0, e un generale miglioramento nel risultato finale dell'upscaling. Potrete trovare un'interessante comparativa nel video in apertura.

AMD presenta FSR 2.1, ultima evoluzione del suo super upscaler gratuito