AMD: Project Quantum torna alla ribalta con CPU Zen e GPU Vega

di

Ad agosto dell'anno scorso apprendemmo che AMD aveva cancellato Project Quantum, dimostrato pochi mesi prima. Esso non sarebbe quindi arrivato sul mercato. Si tratta di un concept molto attraente, che fonde una GPU con due core Fiji ed una CPU potente in uno chassis delle dimensioni di una console.

Quando la società dimostrò il prototipo, essa adoperò il processore Intel Core i7-4790K, con architettura Haswell, scelta poco consona visto che si parla sostanzialmente di fare pubblicità alla concorrenza. In questi ultimi giorni, però , alcune voci parlano di un possibile ritorno di Project Quantum, che era stato messo da parte principalmente per due motivi:

  • Per avere "Deciso, in base ad una decisione presa internamente, di non focalizzare la Radeon Pro Duo puramente al mercato da gioco, ma di farla diventare una soluzione professionale;
  • Per la "Mancanza di una combinazione ad elevata prestazioni di motherboard + CPU AMD";

Questi due aspetti potrebbero però essere risolti grazie alla CPU Zen ed alle GPU Vega, che però ci faranno aspettare un po'. Credete ancora nel progetto di AMD?

AMD: Project Quantum torna alla ribalta con CPU Zen e GPU Vega