AMD Radeon RX 480: la posizione di AMD sul problema dei consumi

di

La Radeon RX 480 è da poco arrivata sul mercato ma non sono mancati i problemi, primo fra tutti quello dei consumi, con la scheda che in certe condizioni assorbe più energia del dovuto dallo slot PCI-E, superando i 75 W per cui questo è stato progettato.

Il problema non è di poco conto e cosi gli ingegneri di AMD si sono messi a lavoro per realizzare un fix, che fortunatamente arriverà direttamente con le prossime release dei driver. Di seguito trovate la posizione di AMD in merito alla vicenda.
Come sapete, ottimizziamo continuamente le nostre GPU per massimizzare le loro performance in base alle richieste energetiche e alla velocità dell’interfaccia di memoria, in questo caso di 8 Gbps per le GDDR5. Di recente, abbiamo identificato dei particolari scenari in cui l’ottimizzazione della RX 480 non è ottimale. Fortunatamente possiamo sistemare i settaggi della GPU direttamente via software per risolvere il problema. Stiamo già testando un driver che implementi il fix, forniremo ulteriori aggiornamenti alla nostra community domani 5 luglio."