AMD Radeon RX 6600 XT disponibile per l'acquisto da oggi: modelli partner e prezzi

AMD Radeon RX 6600 XT disponibile per l'acquisto da oggi: modelli partner e prezzi
di

La scheda grafica AMD Radeon RX 6600 XT è stata annunciata a fine luglio, proponendosi sul mercato con la sua GPU Navi 23 e architettura RDNA2 come competitor diretto di NVIDIA GeForce RTX 3060. A partire da oggi sarà disponibile per l’acquisto presso i produttori di schede video partner, a un prezzo consigliato certamente interessante.

Ricordiamo prima i dettagli tecnici di Radeon RX 6600 XT: si tratta di una scheda video con GPU Navi 23 XT dotata di 32 Compute Unit e 2048 Stream Processor, per una frequenza di clock fino a 2589 MHz, 32 MB di Infinity Cache per ridurre lag e consumo energetico, 8 GB di memoria vRAM GDDR6, interfaccia bus a 128 bit e larghezza di banda pari a 256 GB/s.

Tra le tecnologie supportate troviamo AMD Smart Access Memory, FidelityFX Super Resolution, AMD Radeon Boost e AMD Radeon Anti-Lag. Il suo utilizzo è consigliato prettamente per esperienza gaming 1080p, trattandosi del modello più economico dell’ultima generazione Radeon RX 6000 progettata dalla società di Lisa Su.

Come avevamo già anticipato in occasione della presentazione, la scheda video Radeon RX 6600 XT risulta disponibile solamente presso le società partner di terze parti, tra le quali figurano ASRock, ASUS, Biostar, Gigabyte, MSI, PowerColor, SAPPHIRE, XFX e Yeston, e verrà dotata a partire da questo mese anche su computer preassemblati. Il suo prezzo consigliato è invece pari a 389,99 Euro IVA inclusa, ma possiamo aspettarci aumenti importanti a causa della carenza di chip e della domanda estremamente elevata sul mercato.

Per ogni altro dettaglio, ricordiamo che sul nostro sito è disponibile la recensione di AMD Radeon RX 6600 XT.