AMD Radeon RX 6600XT, la nuova RDNA2 è pronta? Ecco la possibile data e il prezzo

AMD Radeon RX 6600XT, la nuova RDNA2 è pronta? Ecco la possibile data e il prezzo
di

Dopo averne assaggiato il primo sentore di ufficialità grazie ai dettagli carpiti sul sito di PowerColor, la Radeon RX 6600XT sembra sempre più vicina. Oggi, delle nuove interessanti indiscrezioni ci suggeriscono la probabile data di lancio e il prezzo suggerito.

Stando alle dichiarazioni di ben due fonti, gli youtuber Coreteks e Moore's Law is Dead, AMD starebbe pianificando il lancio della 6600XT a un prezzo consigliato di 399 Dollari, poco meno di 340 Euro al cambio, al netto di tariffe di importazione e tassazioni locali.

Questo potrebbe dunque essere il price point della soluzione più prestante della famiglia Navi23 con architettura RDNA2, ad appena 80 Dollari di differenza rispetto al prezzo della 6700XT. Tale differenza di prezzo dovrebbe essere giustificata dalla presenza, ancora più in basso, della Radeon RX 6600.

Coreteks ha inoltre rivelato alcuni dettagli sulle prestazioni attese. In particolare, è emerso che la 6600XT potrebbe concorrere con la 5700XT e con la GTX 1080 Ti, con un'incertezza del 5%.

Fra le altre informazioni trapelate, è emerso che AMD potrebbe aver pianificato una distribuzione esclusiva tramite partner, senza dunque proporre una versione Reference sul sito ufficiale. Quanto alla data di lancio infine, lo youtuber ha suggerito una finestra che abbraccia il mese di agosto 2021, dunque manca davvero poco per scoprire tutti i dettagli delle nuove soluzioni entry level di AMD, che dovrebbero rappresentare un vero punto di svolta in questa fascia grazie all'arrivo di FidelityFX Super Resolution.