AMD Radeon RX 6800XT, in arrivo la variante Nitro+ di Sapphire

AMD Radeon RX 6800XT, in arrivo la variante Nitro+ di Sapphire
INFORMAZIONI SCHEDA
di

ASUS non è l’unica ad avere pronte le sue schede grafiche AMD Radeon RX 6800 e 6800XT custom ROG Strix e TUF Gaming; anche uno dei principali partner dell’azienda di Lisa Su, ovvero Sapphire Technology, sta lavorando sulla sua Radeon RX 6800 XT Nitro+, solitamente una delle varianti più attese per tutte le GPU AMD: ecco il teaser ufficiale.

Stando all’immagine pubblicata dalla stessa azienda e da noi riportata in calce all’articolo, ma anche agli articoli di nostri colleghi come Wccftech, Radeon RX 6800 XT Nitro+ sarà una scheda grafica raffreddata da una massiccia tripla ventola, ognuna di esse dotata di 12 pale, e con un design da 2,5 o 2,7 slot. Purtroppo, però, mancano altri dettagli sulla configurazione del connettore di alimentazione e sul resto della GPU, che dunque resterà avvolta nel mistero fino alla presentazione ufficiale che, con ogni probabilità, si terrà poco prima del lancio sul mercato.

Osservando i design di altre schede come Radeon RX 5700 XT Nitro+ e Radeon RX Vega 64 Nitro+, Wccftech ha affermato che, dato il TBP standard da 300W della RX 6800 XT, quest’ultima potrebbe avere un triplo connettore a 8 pin e un design d’alto livello. Trattandosi però di semplici indiscrezioni, consigliamo a tutti di prenderle con le pinze e di attendere conferme direttamente dal partner Sapphire. Ricordiamo infine che le GPU Radeon RX 6800 e 6800 XT sono attese per il lancio del 18 novembre, mentre la 6900 XT arriverà sul mercato l’8 dicembre.

Intanto AMD ha rilasciato ufficialmente anche i processori AMD Ryzen 5900X e 5800X, di cui potete leggere la nostra recensione pubblicata ieri.

AMD Radeon RX 6800XT, in arrivo la variante Nitro+ di Sapphire