AMD Radeon RX 7000: la GPU Navi 31 sarà minuscola, merito del nodo a 5 nm di TSMC

AMD Radeon RX 7000: la GPU Navi 31 sarà minuscola, merito del nodo a 5 nm di TSMC
di

Le schede video next-gen di AMD stanno catalizzando l'attenzione dei fan ormai da mesi, promettendo un miglioramento di performance molto marcato rispetto alla current gen: per esempio, qualche giorno fa abbiamo scoperto che la AMD Radeon RX 7900 avrà un bus a 384 bit, mentre oggi arrivano nuovi leak sulla GPU Navi 31 della RX 7900 stessa.

A riportare le indiscrezioni è il leaker Greymon55, secondo cui l'area del die della GPU sarà di 600 millimetri quadrati, ma l'area totale occupata dalla GPU sarà pari a poco più della metà di questi ultimi. Nello specifico, la GPU Navi 31, quella montata sulla RX 7900 XT, la scheda video top di gamma di AMD, dovrebbe avere un'area di 335 millimetri quadrati.

Tale discrepanza tra area del die e della GPU dipende dalla presenza di sei MCD con architettura RDNA3, che dovrebbero contenere la Infinity Cache della scheda video. Questi MCD dovrebbero dunque affiancarsi al GCD della scheda, che alloggia la GPU vera e propria, coprendo i restanti 265 millimetri quadrati di spazio, come mostra l'immagine riportata in calce.

L'are del GCD della GPU Navi 31 sarà comunque considerevolmente minore di quella del GCD della GPU Navi 21, il top di gamma della serie con architettura RDNA2, che aveva una superficie di 520 millimetri quadrati (contro i 335 della GPU Navi 31). A permettere tale riduzione di dimensioni, specie se combinata ad un aumento della potenza della scheda, dovrebbe essere il fatto che AMD abbia utilizzato la tecnologia TSMC a 5 nm per le schede con architettura RDNA3, mentre le GPU RDNA2 erano realizzate con nodo a 6 nm.

3DCenter, tuttavia, fa anche notare che le dimensioni delle sole GPU Navi 31 e Navi 21 sono in realtà molto simili, poiché si parlerebbe di 335 millimetri quadrati per la proposta Navi 31 e di 375 per quella Navi 21. Inoltre, il leaker Kepler_L2 ha spiegato che la riduzione dimensionale dell'area totale della GPU sarebbe stata garantita dalla rimozione di diverse tecnologie on-die, come XGMI, GDS, Legacy Geometry Pipeline e Legacy Scan Converter.

AMD Radeon RX 7000: la GPU Navi 31 sarà minuscola, merito del nodo a 5 nm di TSMC