AMD rasserena gli utenti: le scorte di GPU Radeon RX 6000 aumenteranno nel Q1 2021

AMD rasserena gli utenti: le scorte di GPU Radeon RX 6000 aumenteranno nel Q1 2021
di

Non ci sarebbero solo aggiornamenti sulla disponibilità delle CPU Ryzen di casa AMD, ma anche novità per quanto riguarda il rifornimento delle scorte di schede grafiche Radeon RX 6000, nello specifico i modelli RX 6800 ed RX 6900 XT reference. Sul mercato dovrebbero infatti giungere più lotti nel corso del Q1 2021, parola della stessa AMD.

In occasione di un’intervista rilasciata a BabelTechReviews riguardante il futuro della realtà virtuale, infatti, il Senior Director del Radeon Technologies Group, Riche Corpus ha confermato che nel primo trimestre di quest’anno l’azienda provvederà a fornire più schede grafiche ai rivenditori, ma anche alle società partner che si occupano di rilasciare varianti personalizzate.

Queste sono state le parole di Corpus: “Sulla base della risposta alle nostre schede grafiche di riferimento AMD Radeon RX 6800 e Radeon RX 6900 XT, stiamo estendendo la produzione per renderle disponibili al maggior numero possibile di gamers su AMD.com a SEP. Ulteriori schede di riferimento dovrebbero essere disponibili nel primo trimestre del 2021. Continueremo inoltre a supportare i nostri partner nello sviluppo dei loro progetti di schede grafiche AMD Radeon RX 6000 personalizzate”.

A contribuire all’approdo di nuove schede grafiche sul mercato potrebbe essere Samsung: indiscrezioni delle ultime ore parlano infatti di un tentativo da parte di AMD di esternalizzare la produzione di GPU e APU nelle fabbriche del colosso sudcoreano, dato che il produttore taiwanese TSMC non sarebbe in grado di soddisfare l’alta domanda da parte della società di Lisa Su. Dunque, alla luce dell’ottima partnership tra quest’ultima e Samsung, si sarebbe fatta strada questa ipotesi tutt’altro che strana.

Intanto si parla già del futuro dei processori grafici firmati AMD, ovvero i modelli Navi 31 della prossima generazione: secondo alcuni rumor apparsi online a fine gennaio, essi saranno i primi a integrare un design MCM per fornire altissime prestazioni grazie alla combinazione di più chiplet in una singola unità centrale.