AMD Ryzen 7000: in arrivo anche CPU compatibili con le RAM DDR4 e il PCIe 4.0

AMD Ryzen 7000: in arrivo anche CPU compatibili con le RAM DDR4 e il PCIe 4.0
di

Negli scorsi giorni abbiamo scoperto i nome delle quattro GPU della lineup Ryzen 7000 di AMD. Oggi, tuttavia, arriva una nuova indiscrezione relativa alla possibile esistenza di una nuova variante delle CPU Zen4 di AMD che potrebbe fare la felicità di molti fan.

A fine aprile, vi abbiamo raccontato che il socket AM5 di AMD non sarà compatibile con le RAM DDR4, poiché si limiterà a supportare solo le memorie DDR5 senza alcun tipo di retrocompatibilità. Si tratta di un approccio completamente diverso da quello di Intel, che dovrebbe continuare a supportare entrambe le tipologie di RAM anche sui processori Raptor Lake.

Al momento, d'altro canto, i costi delle RAM DDR5 sono ancora alti, mentre i vantaggi garantiti da queste ultime sono tutto sommato ridotti. Per questo, pare che AMD sia tornata sui propri passi e sia pronta a lanciare una versione particolare delle CPU Ryzen 7000 pensata per la retrocompatibilità con le RAM DDR4.

Non solo: questa versione di processori Zen4 sarà compatibile con il socket AM4 di attuale generazione, tramite il quale poi supporterà anche le RAM DDR4. La notizia è stata riportata su Twitter dal leaker Greymon55, che spiega di averla ottenuta da un rivenditore autorizzato di prodotti AMD. Tuttavia, Greymon spiega anche che, al momento, quello di AMD è solo un "piano", dunque non ci sarebbe la certezza che l'azienda lancerà effettivamente tali CPU sul mercato.

A corroborare l'indiscrezione è poi il portale TechPowerUp, che spiega che AMD sta sviluppando delle CPU con architettura Zen4 che supportino il socket AM4 grazie all'utilizzo del die di I/O di attuale generazione accanto all'architettura next-gen. In questo modo, i processori dovrebbero risultare compatibili sia con le RAM DDR4 che con l'interfaccia PCIe 4.0.

Tuttavia, visto che la compagnia di Sunnyvale starebbe puntando a lanciare anzitutto le CPU di fascia più alta, questi processori potrebbero arrivare sul mercato solo in un secondo momento, magari nel corso del 2023.