AMD Ryzen 7000, cambia davvero tutto: ecco il design delle nuove CPU

AMD Ryzen 7000, cambia davvero tutto: ecco il design delle nuove CPU
di

La direzione di AMD è ormai chiara. A partire da Raphael, ovvero i processori AMD Ryzen 7000 con architettura Zen4, diremo addio non solo alla piattaforma AM4 ma anche al socket di tipo PGA, che ci ha accompagnato negli ultimi anni.

Con la Serie 7000 infatti, il colosso americano sposerà l'attacco di tipo LGA. Per la precisione, i Ryzen 7000 saranno compatibili con socket LGA-1718. La principale differenza sarà nell'inversione della polarità dei pin. Se oggi siamo abituati al tradizionale e delicatissimo design dei Ryzen con i pin a bordo, domani avremo a che fare con dei prodotti molto più simili alla proposta di Intel, dunque CPU con il fondo liscio costituito da punti di contatto.

Le nuove CPU Zen4 con socket AM5 dovrebbero dare una profonda sterzata anche in termini di design dell'heatspreader, termine con cui si indica la piastra metallica superiore, dove comunemente troviamo le incisioni di fabbrica fra cui il seriale della CPU e il modello. Questa piastra ha il compito di proteggere la componentistica della CPU, fungendo da coperchio, e allo stesso tempo di garantire una migliore distribuzione del calore sulla sua superficie.

La gamma Ryzen si è sempre contraddistinta per un design estremamente regolare e minimalista, da questo punto di vista. Con Raphael a quanto pare, osserveremo un'importante inversione di tendenza, come dimostrano i render pubblicati da ExecutableFix. Il nuovo IHS (Integrated HeatSpreader) potrebbe quindi avere un design più moderno e decisamente meno uniforme. Il motivo è ancora ignoto, ma probabilmente si tratta di una pura e semplice operazione di design.

Quanto alle dimensioni, i nuovi chip dovrebbero avere una superficie di 40x40mm, esattamente come i Ryzen attualmente in commercio. Ovviamente, il cambio di tipologia di socket non dovrebbe permettere in alcun modo la retrocompatibilità.

AMDAMD