AMD Ryzen 7000: la produzione è iniziata, la prima CPU trapela in rete

AMD Ryzen 7000: la produzione è iniziata, la prima CPU trapela in rete
di

La produzione di massa delle CPU AMD Ryzen 7000 è iniziata poco più di una settimana fa, lasciando ben sperare per il lancio a settembre dei nuovi processori del Team Rosso. Oggi, grazie ad alcuni leak, scopriamo inoltre diverse nuove informazioni tecniche sulle CPU di nuova generazione di AMD.

In particolare, gli AMD Ryzen 7000 sono comparsi in un database online di componenti per PC e parti elettroniche, quello di MilkyWay. Le CPU, scoperte dal portale Benchleaks, sono state leakate con una scheda tecnica quasi completa, che perciò ci permette di fare chiarezza su cosa possiamo aspettarci dalla prossima generazione di processori di Sunnyvale.

Nello specifico, su MilkyWay troviamo una CPU a 16 Core e due CPU a 8 Core: di queste ultime due, una è stata inserita nel database nelle ultime ore ed è dotata di model number ID 100-000000514-03_N. Benché non ci siano riferimenti espliciti al fatto che la CPU sia un processore AMD Ryzen 7000, Benchleaks spiega che la concomitanza tra il listing di MilkyWay e l'inizio della produzione delle componenti con codename Raphael sia piuttosto "sospetta".

Tra le feature confermate dal database troviamo una memoria cache per Core da 1024 KB, il doppio del Ryzen 7 5800X, che aveva una memoria cache per Core da soli 512 KB. Con ogni probabilità si tratta di una cache L2, mentre un precedente rumor sull'architettura Zen4, quella utilizzata dalle CPU AMD di nuova generazione, puntava già ad 1 MB di cache per ogni Core del processore.

Tra le altre novità tecniche confermate dal database di MilkyWay per le CPU troviamo un'architettura Zen 4 di nuova generazione, basata sul nodo TSMC a 5 nm, il supporto alla piattaforma AM5 con socket LGA1718 e il supporto alle memorie DDR5 Dual-Channel. Infine, le CPU dovrebbero sviluppare un TDP medio compreso tra i 105 e i 120 W, con un massimo pari a 170 W nel caso del processore top di gamma. Stando agli ultimi leak sulle date di uscita delle CPU Intel e AMD, i nuovi processori Ryzen 7000 arriveranno nel mese di settembre, poco prima delle controparti del Team Blu.

AMD Ryzen 7000: la produzione è iniziata, la prima CPU trapela in rete