AMD Ryzen 7000 da record: la CPU top di gamma raggiunge i 5,5 GHz senza overclock

AMD Ryzen 7000 da record: la CPU top di gamma raggiunge i 5,5 GHz senza overclock
di

Dopo aver dato una prima occhiata alle CPU AMD Ryzen 7000 grazie ad un leak sul profilo YouTube di MSI, oggi arrivano nuove conferme sui processori di nuova generazione dell'azienda di Sunnyvale. In particolare, AMD si è esposta sulle frequenze di clock delle sue CPU, che sembrano essere impressionanti.

Chi sta seguendo da vicino i leak attorno ai Ryzen 7000 ricorderà che qualche giorno fa, in occasione del Computex 2022, AMD ha mostrato una demo delle CPU. Il test, effettuato con un processore Ryzen 7000 a 8 Core e 16 Thread su Ghostwire: Tokyo, mostrava la CPU raggiungere frequenze veramente impressionanti, oscillando tra i 5,313 e i 5,520 GHz.

In molti (noi di Everyeye compresi) hanno teorizzato che tali frequenze fossero raggiungibili dalla CPU solo in boost. A quanto pare ci sbagliavamo, perché Robert Hallock, Director of Technical Marketing di AMD, ha spiegato oggi che un risultato simile è stato raggiunto senza overclocking e senza alcun tipo di raffreddamento "speciale". Nello specifico, Hallock ha confermato l'utilizzo di un raffreddamento liquido all-in-one di Asetek, che è tranquillamente in vendita in rete, insieme a due banchi di RAM DRR5-6000 da 16 GB.

La parte più importante della notizia è ovviamente che la CPU testata non fosse in overclock, il che significa che le CPU AMD Ryzen 7000 potrebbero arrivare ai settaggi di fabbrica e senza boost a frequenze comprese tra i 5,2 e 5,5 GHz, almeno nel caso del processore top di gamma. Ovviamente, poi, bisogna considerare che la frequenza raggiunta dalla CPU dipende anche dal videogioco prescelto per i test, e in questo caso la decisione di utilizzare Ghostwire: Tokyo come demo potrebbe essere stata presa appositamente per massimizzare la frequenza della CPU.

Hallock ha anche confermato che il PPT, ovvero al potenza richiesta dal socket, è pari a 170W, dunque maggiore rispetto ai socket non-AM5: ciò causa ovviamente un aumento del TDP della CPU, ma garantisce anche la possibilità di alzare la frequenza di clock del processore, contribuendo al risultato-record visto nella demo.