AMD Ryzen Serie 7000 'Raphael': ecco spiegato il segreto del nuovo design

AMD Ryzen Serie 7000 'Raphael': ecco spiegato il segreto del nuovo design
di

Il nuovo design delle CPU "Raphael" ha senza dubbio destato interesse. L'improvviso cambio di rotta di AMD, dovuto in primo luogo al cambio di piattaforma e di tipologia di forma, ha lasciato ampio spazio anche a ipotesi e discussioni.

La nuova piattaforma, basata sul socket AM5 di tipo LGA, permetterà ad AMD di eliminare dal retro delle nuove CPU i temutissimi (e delicatissimi) pin, avvicinandosi dunque al form factor dei processori Intel delle ultime generazioni.

Se da un lato il cambio di design dell'IHS delle nuove CPU è un atto dovuto per via della conformazione stessa del socket, le irregolarità perimetrali hanno destato non poca curiosità. Ecco quindi che lo stesso ExecuFix, autore dei primi render, si è adoperato a dare una ragion d'essere a queste particolari rientranze.

Come possiamo vedere nel render aggiornato, in questi ritagli potrebbero accasarsi i condensatori della CPU. Questa spiegazione, estremamente logica, è di fatto l'unica possibile, dal momento che il socket LGA1718 dei Ryzen 7000 non consente di collocarli sul retro, come solitamente avviene sulle CPU Intel Core.

Ricordiamo che i processori Raphael con architettura Zen4 sono attesi sul mercato per il 2022. La piattaforma che si accompagnerà alle nuove CPU permetterà di installare memorie RAM DDR5, mentre si vocifera che per il supporto alle linee PCI Express 5.0 dovremo aspettare ancora qualche generazione.

AMDAMDAMD