AMD Smart Acces Memory, MSI abilita il supporto alle CPU Ryzen 3000

AMD Smart Acces Memory, MSI abilita il supporto alle CPU Ryzen 3000
di

Nel corso dell'evento dedicato alla presentazione delle nuove schede video Radeon RX 6700 XT, AMD ha anche annunciato la compatibilità dei Ryzen 3000 con Smart Access Memory, tecnologia che permette di eliminare il collo di bottiglia nella comunicazione fra CPU e scheda video.

Come abbiamo avuto modo di apprendere sulla Resizable BAR di NVIDIA infatti, anche la tecnologia SAM di AMD permetterà di superare il limite di spazio sulla memoria video a disposizione della CPU, consentendole di accedere all'intero frame buffer, evitando quindi la formazione di code di istruzioni.

Questa tecnologia, finora disponibile solo per Ryzen Serie 5000, arriverà molto presto anche sui processori AMD Ryzen 3000, permettendo quindi anche a configurazioni più datate di accedere a questo boost prestazionale che, in alcuni casi, sfiora e supera anche i 10 frame al secondo.

Lo sblocco di questa funzionalità però è strettamente legato alla scheda madre e alla versione del BIOS installata. A tal proposito, MSI ha recentemente annunciato che tutte le sue schede madri con chip AMD Serie 500 riceveranno il BIOS AGESA 1.2.0.1 Beta, contenente diversi fix e l'attesissimo supporto allo Smart Access Memory per le CPU Zen2.

Non è ancora chiaro se anche NVIDIA adotterà questa politica per le sue RTX Serie 3000 con Resizable BAR, attualmente compatibili solo con Ryzen 5000, Intel Comet Lake e Intel Rocket Lake, ma è probabile che anche il colosso verde si possa presto allineare offrendo supporto alle CPU con architettura Zen2.

AMD Smart Acces Memory, MSI abilita il supporto alle CPU Ryzen 3000