AMD supera NVIDIA nel mercato delle GPU: non succedeva da 5 anni

AMD supera NVIDIA nel mercato delle GPU: non succedeva da 5 anni
di

Il rapporto tremestrale di Jon Peddie Research (JPR) ha registrato l’ottimo trimestre di AMD con un aumento delle spedizioni globali del 9,8%. La diretta concorrente NVIDIA mantiene dati stabili e sostanzialmente invariati mentre Intel diminuisce le esportazioni dell’1,4%.

Complessivamente, la vendita di GPU è aumentata del 0,6% su base sequenziale ma è diminuita del 10,4% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Considerando che il mercato dei PC è in costante crescita, il calo delle vendite di GPU può essere ricondotto alla grande “cripto-sbornia” dei mercati avvenuta nello scorso anno.

La vera notizia contenuta nel rapporto riguarda il sorpasso di AMD nei confronti della rivale NVIDIA, in termini di quota di mercato. Non succedeva da ben cinque anni ovvero dal Q3 2014.

In particolare, il rapporto specifica che sono state spedite 76,7 milioni di unità nel terzo trimestre del 2019, 8,93 milioni in meno dello stesso periodo dello scorso anno. Le GPU di fascia media sono state montate nel 26,95% dei PC, con un calo del 1,99% rispetto al trimestre precedente. Il mercato complessivo dei PC è aumentato del 9,25% con un calo del 3,07% rispetto all’anno scorso.

Un’altra osservazione interessante riguarda la poca incisività che i nuovi prodotti NVIDIA hanno avuto sul mercato. Le nuove RTX accompagnate dalla variante SUPER sono state accolte con freddezza dagli utenti ma pongono l’azienda in situazione di vantaggio dal punto di vista tecnologico.

AMD supera NVIDIA nel mercato delle GPU: non succedeva da 5 anni