AMD taglia il prezzo della Radeon R9 Nano

di

AMD ha annunciato un significativo taglio di prezzo alla sua piccola Radeon R9 Nano, rilasciata a settembre scorso. Il MSRP passa da 649 euro a 499 euro, per un taglio di ben 150 euro. Si tratta di una riduzione del prezzo pari più o meno al 23%, ed avrà effetto immediato.

Matt Skynner di AMD ha detto che “Con la scheda grafica Radeon R9 Nano, AMD sta permettendo il gaming in 4K nel vostro salotto in una maniera ultra silenziosa e ultra piccola per eccellere nei giochi moderni ed anche con le moderne librerie grafiche, come DirectX 12 e Vulkan. Semplicemente non c’è altro di simile al momento”.

Ricordiamo che la Nano offre il 30% di prestazioni in più nonostante consumi il 30% in meno, rispetto alla scorsa portabandiera di AMD, la Radeon R9 290X. La R9 Nano è stata rilasciata a settembre 2015 ed è stata una scheda attesa a lungo da moltissimi appassionati, date anche le memorie HBM a bordo.
Il chip grafico a bordo è Fiji XT a piena potenza, con un clock speed di 1000 MHz ed un TDP di 175 Watt. Ad ogni modo, questa soluzione è efficientissima se state costruendo un PC mini-ITX, considerate le sue esigue dimensioni. Inizialmente è probabile che AMD ha settato un prezzo più alto a causa della novità, soprattutto dato il suo rapporto prestazioni/consumi che nessun’altra scheda grafica raggiunge. Con il prezzo attuale di 499 euro, il prezzo si avvicina moltissimo a quello dalla Radeon Fury (non X).

Ci piace vedere che l’azienda ha effettuato un taglio così corposo. Approfitterete dell’occasione per accaparrarvene una?