AMD Zen ed Intel Kaby Lake arriveranno sul mercato nello stesso periodo

INFORMAZIONI SCHEDA
di

AMD Zen ed Intel Kaby Lake saranno le due prossime architetture per microprocessori delle rispettive aziende e collideranno nello stesso periodo. Entrambe usciranno entro fine anno, e sia Zen che Kaby Lake saranno prodotte a 14 nanometri.

La produzione dei prossimi processori Intel però non comincerà prima della fine del 2016, mentre ci si aspettava che essi fossero disponibili nel terzo quarto dell'anno corrente. Intel non ha bisogno di darci dentro con la produzione di massa, in quanto Kaby Lake è un puro aggiornamento di Skylake e non una nuova architettura. Le prime CPU apparterranno alla serie U dell'azienda.
AMD invece rilascerà dapprima il socket AM4, riservato ai prossimi suoi processori high-end, nome in codice Summit Ridge e Raven Ridge. Saranno assemblati nelle fonderie di Samsung e di GlobalFoundries. Proprio da Zen ci si aspetta molto, ed anche la stessa azienda ci crede. La prossima architettura dovrebbe portare "prestazioni migliorate e prezzi molto competitivi". La maggiore incognita resta però relativa alla qualità delle piattaforme a supporto.