American Airlines: problemi col decollo per decine di voli per colpa di un'app per iPad

di

Alcuni voli della compagnia American Airlines (si parla di un numero vicino alla decina) sono stati gettati nel caos la scorsa notte a causa di un problema con l'applicazione che gestisce i piani di volo.

Secondo quanto riferito da The Verge, e confermato anche da un portavoce tramite Twitter, i piloti, per colpa di un problema all'applicazione per iPad che gestisce i voli, sono stati costretti a tornare ai gate per recuperare le informazioni di cui avevano bisogno tramite una connessione WiFi. “Alcuni voli hanno avuto dei problemi a causa di un malfunzionamento all'applicazione per iPad dei piloti” afferma Andrea Huguely il quale precisa che “in alcuni casi sono stati costretti a tornare al gate per accedere alla connessione WiFi e risolvere il problema. Ci scusiamo per il disagio con i nostri clienti e stiamo lavorando per risolverlo nel più breve tempo possibile”.
Poco dopo è arrivata un'altra dichiarazione ufficiale, in cui un altro portavoce ha affermato che la soluzione al problema è stata trovata ed infatti il tutto è stato ripristinato.
Alcuni passeggeri hanno espresso su Twitter tutto il loro disappunto per la vicenda, ma fortunatamente il tutto si è concluso nel miglior modo possibile e dopo qualche minuto di ritardo il servizio ha ripreso a funzionare.
American Airlines è la prima compagnia ad aver ottenuto l'approvazione della FAA per l'utilizzo dell'iPad in tutte le fasi di volo. Anche altre compagnie utilizzano il tablet di Apple, soprattutto per risparmiare carburante dal momento che i manuali pesano ben 35 chilogrammi.