Amici de Maria De Filippi testerà la fibra FTTH a 10 Gbps con tecnologia XGS-PON

Amici de Maria De Filippi testerà la fibra FTTH a 10 Gbps con tecnologia XGS-PON
di

TIM ha annunciato di aver messo a disposizione dello studio televisivo di Amici di Maria De Filippi la connessione ultra broadbrand su fibra ottica FTTH con velocità fino a 10 Gigabit al secondo. Si tratta della prima realtà in Italia a dotarsi di questa tecnologia, ed i test partiranno già domani dinanzi a milioni di spettatori.

L'operatore telefonico ha specificato che questa nuova soluzione è resa possibile dall'adozione della tecnologia XGS-PON che permette in modalità simmetrica di raggiungere a 10 Gigabit al secondo sia in upload che download.

Dopo una fase di test, la connessione sarà messa a disposizione anche per i clienti di altri operatori, che potranno sperimentarla nelle città di Roma, Torino e Genova.

Lo sviluppo di questa nuova connessione è frutto di una collaborazione con Nokia, e sfrutta le caratteristiche fisiche della fibra ottica moltiplicando le capacità della rete FTTH GPON, il che si traduce in velocità fino ad 8 volte più veloci in upload.

Questo ulteriore primato - dichiara Quang Ngo Dinh, Responsabile Consumer Market di TIM - conferma il nostro impegno nell’anticipare soluzioni innovative per lo sviluppo della rete in fibra ottica in Italia. Come TIM siamo pronti ad offrire la soluzione XGS-PON in alcune città italiane per assicurare ai nostri clienti connessioni sempre più veloci che abilitano la migliore esperienza d’uso dei servizi digitali: dal gamingonline alla fruizione dei contenuti di intrattenimento fino alle applicazioni per le imprese e distretti industriali”.

Secondo le ultime indiscrezioni, TIM starebbe preparando anche un nuovo profilo per la fibra.