Ammirare la Terra dalla stratosfera, un viaggio turistico da 75.000 dollari

di

La recente scoperta della NASA, di un nuovo sistema solare con sette pianeti abitabili a 39 anni luce da noi, ha sicuramente riacceso la nostra voglia di andare nello spazio.

Nonostante gli sforzi che Elon Musk sta facendo per portarci su Marte, a oggi c’è una sola soluzione per esplorare il cosmo: essere sparati a bordo di un razzo con motore ad alta potenza a migliaia di chilometri all’ora. Forse però le soluzioni sono due, esiste infatti un modo più tranquillo per ammirare la Terra da altezze importanti: la World View Enterprises ha creato dei palloni in grado di attraversare dolcemente la stratosfera del nostro pianeta, trasportando strumenti scientifici e persone.

L’azienda è stata creata nel 2012, oggi però festeggia un traguardo importante: l’apertura della nuova sede a Tucson, in Arizona. Proprio in questa nuova sede verranno messi a punto i palloni capaci di volare fino a 100.000 piedi (circa 31 chilometri) sopra la superficie terrestre. Un’altezza sufficiente per ammirare la curvatura del nostro pianeta, un’esperienza turistica decisamente fuori dal normale. Ogni volo in modalità Voyager, così si chiama il pacchetto turistico, dura circa cinque o sei ore, durante le quali si salirà verso la stratosfera all’interno di una comoda capsula.

All’interno del modulo c’è tutto quello che si può desiderare, un piccolo frigo-bar, finestre giganti per meglio ammirare il panorama, un bagno e il WiFi funzionante, significa che si possono condividere le nostre foto direttamente sui social network in tempo reale. Se vi aspettate un cambio di gravità resterete delusi, non ci sarà nessuna assenza durante il volo, però peserete tre chili in meno (che è già qualcosa...). Non si sa quando si verificheranno i primi viaggi, le prenotazioni però sono già aperte, l’unico problema potrebbe essere il prezzo del biglietto: 75.000 dollari sonanti. E voi, avreste il coraggio di farvi spedire nella stratosfera all’interno di una capsula, collegata a sua volta a un pallone gigante con dei cavi in acciaio?