Ammirate tutti la 20.000esima foto scattata da un satellite europeo intorno a Marte

Ammirate tutti la 20.000esima foto scattata da un satellite europeo intorno a Marte
di

Il 13 dicembre 2020, l'ExoMars Trace Gas Orbiter (TGO) ha scattato la sua 20.000esima fotografia intorno al Pianeta Rosso. Il mezzo spaziale è un'orbiter che aveva lo scopo, durante la prima missione ExoMars, di portare il lander Schiaparelli (sviluppato in Italia da Thales Alenia Space) su Marte.

ExoMars è, invece, una missione sviluppata dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dall'Agenzia Spaziale Russa (Roscosmos). La seconda parte della missione sarà lanciata da Bajkonur nel 2022 e l'orbiter avrà proprio il compito di osservare e guidare il prossimo rover che arriverà sull'arido Pianeta Rosso in cerca della vita.

L'immagine, che troverete come sempre in calce alla notizia, mostra il Solis Dorsum, un segmento di un sistema di creste situato in un vasto altopiano vulcanico, noto come Tharsis. Quest'ultime sono caratteristiche tettoniche che si formano a causa della flessione della crosta del pianeta e del mantello superiore; stress tettonici causati dal raffreddamento interno del pianeta e dalla sua successiva contrazione.

Potrebbe non sembrare, ma Marte è un pianeta ancora geologicamente attivo. Recentemente, infatti, un'immagine presa dal Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) ha mostrato delle frane relativamente fresche in un cratere vicino a Nili Fossae. Sul Pianeta Rosso, inoltre, avvengono anche dei terremoti, così come ha rilevato il lander InSight della NASA.

FONTE: phys
Quanto è interessante?
3
Ammirate tutti la 20.000esima foto scattata da un satellite europeo intorno a Marte