Analisti convinti: nel 2022 vedremo il boom della realtà virtuale, guiderà Meta Quest 2
Mentre gli assicuratori avvertono il pubblico delle impennate di danni domestici dovute dalla realtà virtuale, il mondo VR e AR (ovvero Virtual Reality e Augmented Reality) si prospetta divenire estremamente importante nel corso del 2022. Ecco le ultime previsioni degli analisti del settore.
Stando ai dati raccolti e rielaborati da TrendForce, le spedizioni di headset per la realtà virtuale dovrebbero aumentare dai 9,86 milioni di unità nel 2021 a 14,19 milioni di unità durante quest’anno, per un aumento YoT del 36%. Ciò sarà dovuto dalla potenziale, continua richiesta di “interattività remota” causata dalla pandemia e che dovrebbe permanere nonostante il ritorno graduale dei dipendenti in ufficio, principalmente per una conversione generale allo smartworking potenziato da AR/VR.
Nel settore aziendale sarà la realtà aumentata a godere di un aumento importante, guidato dal visore Microsoft Hololens. Negli uffici e nelle case, invece, sarà il Meta Quest 2 (ex Oculus Quest 2) a trainare le vendite. Importante sarà anche la crescente offerta nell’intrattenimento VR, tra videogiochi sempre più belli da vedere e, soprattutto, da vivere.
A ciò si aggiungeranno altri, nuovi visori ancora in fase di lavorazione, come il famoso “Project Cambria” o “Meta Quest 3” apparso in rete nel novembre 2021. Essendo però il lancio previsto per il 2023, si considera più plausibile una crescita nella diffusione di Meta Quest 2 fino alle prime settimane del prossimo anno, complice anche il cartellino particolarmente accessibile.
E Sony dove sta? Secondo gli analisti di Trendforce “non importerà nel 2022”, come anche non andranno particolarmente considerate Valve e HTC a causa dei prezzi eccessivamente elevati per il pubblico mainstream. Tuttavia, nel 2023 tutto potrebbe cambiare. Non ci resta quindi che attendere pazientemente ciò che il mercato ci riserverà.
FONTE: TrendForce
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Realtà Virtuale (VR)
- Attraverso il VR gli hacker potrebbero alterare la nostra percezione
- Che differenza c'è tra Metaverso e Realtà Virtuale? Non sono la stessa cosa
- Grazie all'AR è possibile chiacchierare con Babbo Natale: ecco Ask Santa Anything
- Realtà virtuale e barre quantiche: la svolta potrebbe arrivare dal DNA
- Mercato AR/VR in sofferenza: nel 2022 calano del 21% le spedizioni di visori
Realtà Virtuale (VR)
Contenuti più Letti
- Al via gli Unieuro Specials: sconti imperdibili su tantissimi prodotti fino al 22 Aprile
- Follia Samsung Galaxy S24 Ultra: coupon Amazon ABBATTE IL PREZZO
- Unieuro lancia una SUPER OFFERTA su un NOTEBOOK GAMING HP con GPU RTX 4060
- Galaxy Tab S9+, solo per oggi il tablet Samsung lo paghi 300 euro in meno!
- Cosa comprare per trasformare una TV normale in Smart TV?
- Qual è la città al mondo dove si consuma più vino? Si trova in Italia
- 1 commentiMolti husky vengono abbandonati per questa tristissima ragione
- 2 commentiBimba e padre scoprono il fossile dell'ittiosauro più grande della storia: è record
- 4 commentiIl 98% di chi prova a trovare il numero di questo test per il QI fallisce miseramente
- Su 100 utenti che sfidano questo test, soltanto 3 risolvono la sequenza