Anche le isole Galapagos in arrivo su Street View

Grazie alla partnership siglata tra il colosso di Mountain View con CDF(Charles Darwin Foundation) e GNDP(Galapagos National Parks Dictatoriate), il team di bigG ha potuto catturare immagini panoramiche a 360 gradi con l’attrezzatura Trekker delle isole vulcaniche delle Galapagos. Gli scatti entreranno a far parte di Google Maps entro la fine dell’anno, così da consentire a tutti i navigatori di osservare da vicini, stando comodamente seduti sulla poltrona di casa, le meraviglie nascoste nell’arcipelago: Le isole Galapagos sono un sistema biologico unico al mondo. Esploratori e scienziati hanno studiato a lungo queste isole, rese famose da Charles Darwin. Il governo dell’Ecuador, insieme a gruppi locali impegnati nella conservazione dell’ambiente e scienziati stanno lavorando per proteggere le Galapagos da minacce come cambiamenti climatici, impatto umano o invasione di specie animali pericolose. È molto importante per noi poter condividere queste immagini in modo da poter continuare il loro studio e al tempo stesso preservarne la biodiversità.

Il team di Google inviato sul posto, ha impiegato circa dieci giorni per portare a compimento il proprio lavoro, raggiungendo, a piedi, ogni angolo delle isole, e servendosi di alcune imbarcazioni, anche se in alcuni casi è stato necessario immergersi. Non è la prima volta che Street View utilizza le pinne per immortalare ciò che si trova nei fondali marini, infatti la scorsa estate fotografò la Grande Barriera Corallina, oltre ad altri scenari, tra cui figurano le Filippine e le Hawaii. Non resta altro che attendere ancora qualche mese per iniziare il tour virtuale in questo ennesimo paradiso che Google porterà sui nostri monitor.