Anche i nomi degli utenti di Everyeye sono arrivati su Marte! Ecco i dati dalla NASA

Anche i nomi degli utenti di Everyeye sono arrivati su Marte! Ecco i dati dalla NASA
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nella serata di ieri 26 novembre 2018, il lander InSight è atterrato correttamente sulla superficie di Marte, inviando la prima foto al team di esperti operante dalla Terra. Insieme a InSight sono arrivati anche i nomi degli utenti di Everyeye che avevano compilato l'apposito form d'iscrizione. Vediamo come è stato possibile.

Ebbene, come riportato in questa news, la NASA aveva dato l'opportunità di inviare il proprio nome su Marte semplicemente registrandosi attraverso il sito ufficiale, possibilità che vi abbiamo prontamente segnalato. Effettuando questa semplice operazione, si otteneva anche una sorta di biglietto come quello che potete vedere qui sotto. Inutile dire molti di voi hanno colto al volo l'opportunità.

L'Agenzia Spaziale statunitense ha diffuso i dati relativi a quante persone hanno aderito al progetto. In totale i partecipanti sono stati circa 2,4 milioni, di cui 75.093 provenienti dall'Italia. Gli USA detengono il primato con 676.773 persone aderenti. Non scherza anche la Cina, che ha visto 262.752 partecipanti. L'Africa in generale non è sembrata molto interessata al progetto, mentre la Groenlandia ha avuto 47 persone aderenti. Interessante il fatto che la Russia, nonostante la sua estensione, abbia visto la partecipazione di 63.801 persone (meno dell'Italia).

Ma dove sono stati messi i nomi? Stando a quanto riportato dalla NASA, sono stati utilizzati due microchip: uno installato il 23 gennaio 2018 (contenente 1,6 milioni nomi) e uno installato in precedenza (contenente 800.000 nomi). I nomi degli utenti di Everyeye sono scritti sopra al chip da 1,6 milioni. Nelle foto qui sotto potete vedere dove sono stati posizionati i microchip. Questi ultimi sono stati realizzati dai tecnici del Lockheed Martin Space di Littleton, in Colorado.

Quanto è interessante?
11
Anche i nomi degli utenti di Everyeye sono arrivati su Marte! Ecco i dati dalla NASA