Anche Samsung sarebbe pronta a lanciare un altoparlante intelligente

di

Secondo un nuovo rapporto pubblicato oggi dal Wall Street Journal, Samsung sarebbe pronta ad entrare nel mercato occupato da Apple, Amazon, Google e Microsoft attraverso la produzione di un altoparlante intelligente basato su Bixby.

Non si tratta certo di una sorpresa, dal momento che sempre più società stanno puntando su questo settore, che rappresenta una delle ultime frontiere della tecnologia. Amazon ha lanciato Echo con Alexa, l’IA che successivamente è approdata anche su alcuni smartphone come il Mate 9 di Huawei e l’U11 di HTC.

Lo scorso mese è stata la volta di Apple, con HomePod, un altoparlante basato su Siri ma che vedrà la luce solo entro la fine dell’anno. Microsoft, invece, dal canto suo ha collaborato con Harman Kardon di Samsung e Cortana per Invoke, mentre Google ha lanciato Google Home, uno speaker che include Google Assistant.

Il rapporto pubblicato dall’autorevole giornale suggerisce che lo smart speaker di Samsung dovrebbe chiamarsi “Vega”, almeno internamente, ed è in fase di lavorazione da anni. Chiaramente sarà basato sulla propria intelligenza artificiale, Bixby, il cui lancio proprio di recente è stato rinviato per alcuni problemi.