Android 12 arriva con LineageOS 19, si aggiorna la tanto amata Custom ROM

Android 12 arriva con LineageOS 19, si aggiorna la tanto amata Custom ROM
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Gli “smanettoni” che tanto amano le ROM personalizzate per smartphone gioiranno a questa notizia dell’ultima ora: LineageOS 19 è ufficialmente disponibile, la tanto amata Custom ROM è giunta all’attesa versione basata su Android 12 e potrà essere scaricata su una moltitudine di dispositivi mobili.

Come ben sappiamo, il mondo delle ROM di terze parti si è lentamente svuotato di grandi nomi come CyanogenMod e non solo, lasciando spazio al più aggiornato e più popolare LineageOS che, grazie al duro lavoro degli sviluppatori, continua a convincere migliaia di appassionati e a mantenere in vita diversi dispositivi più datati con un OS più leggero e aggiornato con le ultime funzionalità.

Coloro che già sono legati a LineageOS noteranno che, per soddisfare le convenzioni AOSP, lo schema di denominazione è cambiato dal numero di versione “decimale” a un più pulito “19”, abbandonando quindi distinzioni tra “19.0” e “19.1”. La cattiva notizia è che con LineageOS 19 viene interrotto il supporto a dispositivi meno recenti a causa dei cambiamenti nel modo in cui funziona la rete in AOSP.

Viene ancora confermata, invece, la compatibilità con sistemi come Google Pixel, ASUS ZenFone 8, numerosi smartphone Motorola, OnePlus 6 e 6T e vari dispositivi Samsung, Lenovo e Sony già a partire dalle prime build rilasciate. Ci aspettiamo l'espansione di questa lista nelle prossime settimane.

Dal changelog completo di LineageOS 19 riprendiamo, in particolare, i fix per app come il registratore di sistema, il browser Jelly e la Galleria AOSP. Troviamo poi tutte le patch di sicurezza da marzo 2021 ad aprile 2022, l’attivazione predefinita della modalità oscura, nuove icone per quasi tutte le applicazioni – comprese quelle di sistema -, nuovi wallpaper e la possibilità di associare suoni di ricarica differenti a seconda del sistema utilizzato, cablato o wireless.

Nel mentre, altri report parlano di un’adozione lenta di Android 12 in tutto il mondo.