Android 12 DP1, la modalità Dark abbandona il nero AMOLED?

Android 12 DP1, la modalità Dark abbandona il nero AMOLED?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Arrivato Rilasciato ufficialmente da appena qualche ora, Android 12 Developer Preview è finalmente disponibile per i possessori dei device compatibili, fra cui la gamma di smartphone Google Pixel, con una piccola anteprima di tutte le sue potenzialità.

Una curiosità sul nuovo major update di Android rigurda senza dubbio la modalità scura, cavallo di battaglia delle ultime versioni del sistema operativo di Google per il risparmio energetico su dispositivi con display AMOLED.

Nella prima Developer Preview di Android 12 Snow Cone sembra che Google abbia virato verso tonalità più chiare. Nello specifico, i colleghi di AndroidPolice hanno scovato che il codice colore della nuova barra di notifica e più precisamente si tratta del #171c21, vale a dire un grigio con tonalità di blu scuro.

Da notare che questa particolarità coinvolge solo alcuni elementi dell'UI, mentre ad esempio le impostazioni di sistema sono ancora in modalità "nero AMOLED". Scelta a dir poco curiosa, che potrebbe nascondere una feature ancora in cantiere, ovvero la possibilità di una profonda customizzazione dei temi.

Speriamo quindi che si tratti di questo, perchè sarebbe una perdita sostanziale, soprattutto per gli ormai sempre più diffusi smartphone con display AMOLED.

Intanto abbiamo voluto dare uno sguardo più approfondito alla prima Beta di Android 12. Cosa ne pensate?

Android 12 DP1, la modalità Dark abbandona il nero AMOLED?