Android 13, al via gli aggiornamenti mensili: risolto il battery drain su Google Pixel

Android 13, al via gli aggiornamenti mensili: risolto il battery drain su Google Pixel
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Google ha pubblicato Android 13 sugli smartphone della linea Pixel a metà agosto, ma il lancio non è stato del tutto indolore. In particolare, la mancanza della possibilità di effettuare il downgrade ad Android 12 si è unita ad una serie di bug relativi alla batteria e alla ricarica wireless, specie su Pixel 6.

Su diversi smartphone della linea Pixel, infatti, Android 13 blocca la ricarica wireless e causa problemi di battery drain. Fortunatamente, pare che Google sia riuscita a risolvere il problema con la sua ultima patch per Android 13, che è inclusa nell'aggiornamento mensile di settembre del sistema operativo. Se volete, potete dare un'occhiata alle note della patch sul portale del supporto di Google.

La patch, inoltre, inaugura gli aggiornamenti mensili per Android 13 sugli smartphone della linea Pixel, tracciando un piano di supporto pressoché identico a quello già utilizzato da Google con Android 12: ogni mese, dunque, i device aggiornati ad Android 13 riceveranno un update con nuove feature, bugfix e patch di sicurezza, più ovviamente gli eventuali aggiornamenti-flash in caso di problemi che richiedono una soluzione immediata.

Sfortunatamente, però, pare che l'update arriverà a fine settembre per Pixel 6a, dal momento che l'aggiornamento per l'ultimo smartphone di Big G dovrebbe contenere alcuni fix aggiuntivi volti a risolvere i problemi allo scanner delle impronte digitali del telefono. Su tutti gli altri smartphone compatibili della linea Pixel, invece, l'update è già in fase di rollout.

Stando a quanto riportato dalla stessa Google, il battery drain di Android 13 dipendeva da un problema nella gestione delle attività in background, che dovrebbe essere stato risolto con la nuova versione del sistema operativo. Quest'ultima, inoltre, dovrebbe anche risolvere qualsiasi problema causato dalla nuova release di Android alla ricarica wireless del vostro smartphone Pixel.