Android 14 supporterà la connessione satellitare: ora è ufficiale

Android 14 supporterà la connessione satellitare: ora è ufficiale
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Se sembra ormai certo che iPhone 14 supporterà la connessione satellitare. A quanto pare però anche Google ha intenzione di fare lo stesso, con la prossima major release di Android.

Hiroshi Lockheimer, vicepresidente senior di Google per Android, tramite un tweet ha affermato che il colosso di Mountain View ha intenzione di supportare le connessioni satellitari, e l’azienda è entusiasta di lavorare con i partner che lavorano in questo settore “per portare la funzione nella prossima versione di Android”.

Nello stesso tweet, Lockheimer ha anche ripercorso quanto fatto nel 2008 con il G1: il dirigente ha ricordato le difficoltà di includere WiFI e 3G. Il G1 è stato il primo smartphone Android per il mercato consumer rilasciato nel 2008, e da all’epoca ne è passata di acqua sotto i ponti sia a livello hardware che software.

Negli ultimi tempi si è molto parlato della connessione satellitare: durante l’evento T-Mobile e SpaceX, il CEO di T-Mobile Mike Sievert ha preannunciato che la sua società ha intenzione di “porre fine all’epoca delle zone morte mobili”, ed ha spiegato che l’operatore telefonico collaborerà con SpaceX sul lancio di una serie di satelliti che consentiranno agli utenti di connettersi ad internet anche dalle aree rurali prive di connettività.